Crea sito

Il progetto SCIENZA LUDICA che nasce nel 2009, Anno Europeo della Creatività e Innovazione, in collaborazione tra l’Istituto Sistemi Complessi (ISC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Firenze, presso il quale, alcuni ricercatori studiano la possibilità di effettuare nuovi esperimenti di fisica, giocando con LEGO® e l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Silvano Fedi – Enrico Fermi” di Pistoia.

Da quel momento in poi si apre uno scenario che consente di verificare in quale modo l’apprendimento ludico sia un tema in fase di sperimentazione da parte di università e centri di ricerca in tutto il mondo.

Realizzare sistemi robotici che interagiscono con i bambini anche in presenza di disabilità motorie e cognitive, viene vista come un’opportunità, il disagio si trasforma in autonomia, il gioco in apprendimento, il lavoro di gruppo favorisce l’inclusione. Un’alchimia che consente di crescere, divertirsi e uscire dall’isolamento sociale. Docenti e studenti possono collaborare al raggiungimento degli obiettivi in un ambiente costruttivo e stimolante dove i ragazzi sono i protagonisti.